Via Igea 3, Darfo Boario Terme
Via Antonio Lorenzetti 15, Darfo Boario Terme BS






L L’ecocardiografia è una metodica con cui si studiano il cuore e il flusso del sangue attraverso le valvole per mezzo degli ultrasuoni. permette di ottenere informazioni sulla contrattilità del cuore, sulla morfologia delle sue valvole e sul flusso del sangue nelle sue cavità, sia a riposo che dopo l’esercizio fisico

L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame che permette di studiare la morfologia dei vasi, riconoscere le lesioni aterosclerotiche (placche) e la loro gravità. L’ecocolordoppler fornisce immagini a colori (rosso e blu) dei flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi consentendo di valutarne con precisione l’entità. L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici viene richiesto per l’inquadramento di un paziente a seguito di un attacco ischemico cerebrale per la diagnosi di aneurisma e per lo studio della arterie in pazienti con fattori di rischio cardiovascolare quali ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, fumo, ecc.

Applicativi avanzati di anali ecocardiografica consentono in maniera non invasiva di ottenere informazioni accurate sulla funzione meccanica del cuore e stime precise anche delle pressioni polmonari.

Il test da sforzo serve per valutare eventuali disturbi e/o modificazioni dell’elettrocardiogramma prodotti dall'esercizio fisico. Nei pazienti con malattia coronarica nota o sospetta fornisce soprattutto informazioni riguardo il corretto flusso di sangue attraverso le coronarie, i vasi sanguigni che irrorano il cuore. E' utile anche per valutare il comportamento della frequenza cardiaca, di eventuali disturbi del ritmo ed il controllo della pressione arteriosa.

La prevenzione, sia primaria sia secondaria, prevede il controllo di tutti i fattori di rischio cardiovascolare. L'ipertensione arteriosa è una causa importante di malattie del cuore e dei vasi. I dati scientifici in Italia rilevano che il 40% dei pazienti non è adeguatamente controllato. I sistemi di monitoraggio delle 24 ore (Holter pressorio) consentono di valutare l'importanza del problema e l'efficacia della terapia farmacologica

Servizio Holter cardiaco avanzato. A differenza dei comuni e tradizionali
sistemi a 3 canali, il dispositivo a 12 derivazioni reali consente una più accurata analisi dei problemi elettrici del cuore e soprattutto è specifico per lo studio della malattia coronarica. Il sistema ad elevata tecnologia valuta anche con software aggiuntivi la vulnerabilità elettrica ventricolare ed il relativo profilo di rischio.

I pazienti con fattori di rischio cardiovascolare dovrebbero essere sempre valutati per identificare la presenza di arteriopatia periferica. L’ostruzione delle arterie è una condizione a rischio elevato, che deve essere gestita con terapie specifiche. L’uso del CW doppler agli arti inferiori deve sempre integrare la tradizionale visita cardiologica, è molto utile anche come screening in particolare nei pazienti che non presentano sintomi, è un esame semplice e non invasivo e si completa con la misurazione dell’ABI ovvero dell’indice di pressione alle caviglie.
Via Igea 3, Darfo Boario Terme
Via Antonio Lorenzetti 15, Darfo Boario Terme BS